Blog

Con YouCo lo smart building è reale

Written by YouCo | Nov 12, 2019 1:30:48 PM

La piattaforma digitale di YouCo integra e valorizza le funzioni innovative rappresentate dagli “smart building” ovvero edifici intelligenti sempre più sicuri ed efficienti.

Sono infatti numerosi gli impianti in funzione in un edificio: dal riscaldamento, all’areazione e aria condizionata, passando per sicurezza, antincendio, illuminazione e IoT. 

Ognuno di essi genera un volume vastissimo di dati che, messi in correlazione con quelli ricavati da altre fonti, come per esempio il meteo, il prezzo giornaliero delle utility e i social media, possono essere utilizzati per rendere gli edifici più sicuri, accoglienti ed efficienti. Tuttavia questi sistemi, operando in modo indipendente, hanno un proprio linguaggio. Diventa quindi complicato sfruttare un gruppo così ampio di dati in modo corretto e puntuale.

Ed è qui che interviene la piattaforma digitale di YouCo che acquisisce dati da fonti diverse per uniformarli, archiviarli in modo sicuro e convertirli in informazioni o servizi utili. Ad esempio sarà possibile prevenire incidenti, fermi e guasti, ma anche prenotare parcheggi, postazioni di lavoro, sale meeting, palestra; gestire e controllare gli accessi di ospiti e dipendenti, interni ed esterni oltre a ottenere suggerimenti o claim dagli occupanti.

Come? Semplicemente con un App.

Gli utenti degli edifici avranno a disposizione una app che permetterà loro di svolgere una serie azioni e di fruire di una molteplicità servizi a proprio uso, dando vita ad una esperienza utente, “user experience” che lo coinvolge in ogni momento in tutto il suo percorso giornaliero dentro e fuori gli edifici.

Il sistema garantisce anche che i processi siano conformi a regolamenti. Pertanto, la piattaforma YouCo opera anche dalla parte dei gestori dell’edificio.

Infatti avranno a disposizione una consolle centrale, via web, per governare attività e servizi erogati e controllarne lo stato in modo che nel tempo ne sia garantita da un lato la qualità e dall’altra l’efficienza.

In questo modo i gestori potranno controllare e governare il consumo di energia, possibili violazioni alla sicurezza, il livello di prestazioni degli impianti ed utilizzo degli spazi.

Inoltre sarà possibile rimandare agli utenti del building una serie di informazioni quali notifiche, messaggi, risposta segnalazioni per tenerli costantemente informati e coinvolti.

YouCo nello sviluppo della piattaforma dà la possibilità di utilizzare un “plug in” di fidelizzazione con l'obiettivo di creare un vincolo fisico tra l'azienda e il cliente. L’amministratore potrà assegnare dei punti fedeltà alle attività fruibili da app per incentivare gli utenti a usarle e potrà controllare ed esportare la classifica degli utenti. Dall’app inoltre si potrà visualizzare il catalogo dei premi, contenente le schede prodotto, le informazioni e i punti necessari per riscattarli. L’utente, a sua volta, potrà visualizzare il catalogo premi, i punti accumulati e decidere quando e quale premio riscattare, non manca il regolamento.

Va anche tenuto conto che il ritmo del progresso tecnologico richiede ai costruttori edili un livello maggiore di analisi, flessibilità e agilità rispetto al passato, mentre, in virtù della continua riduzione dei budget, ai manager viene richiesto di “fare di più con meno”.

Grazie alla soluzione di YouCo è possibile vincere questa e altre sfide, dando vita a un processo decisionale più rapido, smart e basato sui dati, che posiziona al meglio le aziende in vista del raggiungimento di obiettivi di business, come, ad esempio, riduzione dei consumi, incremento della produttività e creazione di ambienti più sicuri e confortevoli.