ESH Care, la nuova app per l’ipertensione sviluppata da YouCo basata su un principio innovativo: l’intesa fra paziente-medico

  • Home /
  • blog /
  • Comunicati Stampa /
  • ESH Care, la nuova app per l’ipertensione sviluppata da YouCo basata su un principio innovativo: l’intesa fra paziente-medico

La prima e unica app validata e supportata da European Society of Hytpertension e  SIIA (Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa), che è stata sviluppata in collaborazione con YouCo, Mobile Solution Provider capace di offrire soluzioni tecnologiche incentrate sull’innovazione

Milano, 17 maggio 2016

La Giornata Mondiale di lotta all’Ipertensione Arteriosa 2016 costituisce la cassa di risonanza per promuovere su larga scala l’utilizzo di ESH Care, la nuova versione dell’app sviluppata da YouCo per tenere sotto controllo questa patologia, che solo in Italia coinvolge 16 milioni di persone.

L’applicazione per smartphone/tablet (ora disponibile in 9 lingue) è frutto di una collaborazione con SIIA (Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa) e European Society of Hypertension. E’ stata progettata con lo scopo di migliorare il rapporto medico-paziente e di aumentare nella popolazione la consapevolezza dei rischi che accompagnano una pressione arteriosa elevata. Inoltre, a discrezione dell’utente e nel rispetto della privacy, può contribuire alla raccolta di Big Data in ambito scientifico auxologico, necessaria a studiare le popolazioni afflitte da questa patologia.

“Circa un anno fa YouCo è diventato partner tecnologico dell’European Society Hypertension, dell’Università Milano-Bicocca e dell’Istituto Auxologico Italiano di Milano, grazie all’incontro tra Paolo Ricci, il nostro Innovation Manager interessato da questa patologia e il Prof. Gianfranco Parati”, dichiara Marco Cavallini, Ceo YouCo. “La nostra è una società che ha nel Dna la digital trasformation web e mobile, cloud, smart metering, internet of things e quindi la scelta di intraprendere la strada della smart health è stata una conseguenza più che naturale. Portare la tecnologia a supporto della più ampia platea possibile di persone con problemi di ipertensione ci permette di posizionarci come Mobile Solution Provider sul mercato dell’health care. La nostra sfida è quella d’identificare opportunità e anticipare soluzioni, a fianco di chi ha excellency scientifica.”

“ESH Care – ribadisce il Prof. Gianfranco Parati, coordinatore del progetto e Presidente di SIIA, nonché Professore Ordinario per il settore scientifico disciplinare MED/11, Medicina Cardiovascolare, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano-Bicocca e Direttore del Dipartimento di Scienze Mediche e Riabilitative a indirizzo Cardio-Neuro-Metabolico dell’IRCCS Ospedale S. Luca, Istituto Auxologico Italiano di Milano – è il primo step di un progetto in itinere che coinvolge YouCo, nato con lo scopo di offrire a medici e pazienti degli strumenti validi e sicuri per monitorare l’ipertensione arteriosa. Si tratta di uno strumento che è stato sperimentato l’anno scorso in uno studio pilota su un campione di 300 pazienti con ottimi risultati, i quali verranno presentati il prossimo agosto al Congresso di Bioingegneria di Orlando in Florida”.

ESH Care è basata su un principio innovativo: l’intesa fra paziente e medico, che permette di distillarne la funzionalità più “pratiche”, oltre che avere un database back end sia per uso privato dell’utente finale sia per uso scientifico (in forma anonima).

Questi i punti di forza dell’applicazione: validità scientifica; monitoraggio dei valori pressori e antropomorfici dei pazienti, collegati o non collegati (Presence); comunicazione diretta con il medico curante; gestione delle cure farmacologiche con alert per assunzione medicine; estensione in un framework che permetterà di monitorare e incrociare i dati di pressione, dietologici e di stili di vita del paziente. L’app inoltre ha una finalità educativa in quanto illustra gli stili di vita più corretti per prevenire e combattere l’ipertensione e le conseguenze per coloro la sottovalutano.

Comunicati Stampa