Dispositivo Man Down per la logistica e la manutenzione: ecco come tenere al sicuro i tuoi operatori

  • Home /
  • News /
  • Blog /
  • Dispositivo Man Down per la logistica e la manutenzione: ecco come tenere al sicuro i tuoi operatori

La sicurezza sul posto di lavoro è un tema caro a molti soggetti. Il dipendente deve poter affrontare ogni giornata lavorativa con tranquillità, con la sicurezza di aver preso tutte le precauzioni possibili ad evitare ogni incidente. Lo Stato deve salvaguardare i cittadini e fornire loro ambienti di lavoro a norma, regolando in maniera chiara ogni scenario. Il datore di lavoro deve adempiere alle normative statali, ma anche provvedere a creare un ambiente favorevole e sicuro per i propri dipendenti. In questo articolo parleremo del settore della logistica e della manutenzione, o meglio, di quali sono i pericoli che si possono incontrare in questo ambito specifico e come la moderna tecnologia può garantire la sicurezza che l’operatore merita, in ogni situazione.

I rischi

Per rendere un luogo di lavoro sicuro e accogliente è necessario prima di tutto conoscerne gli ambienti e comprenderne i rischi. Nel settore della logistica e della manutenzione i luoghi sono per lo più due: il magazzino aziendale e l’area urbanistica/stradale. L’addetto al magazzino è colui che si occupa dello spostamento, stoccaggio e gestione della merce, per cui, per la maggior parte del tempo, si troverà ad operare all’interno del magazzino. Il manutentore, invece, è colui opera in un ambito outdoor e che necessita di raggiungere determinati luoghi per svolgere l’intervento richiesto (es: operatore telefonico, operatore di una società energetica, manutentore stradale ecc). I rischi ci sono in entrambi i casi, ma sono del tutto differenti.

L’ambiente del magazzino non è per nulla banale: le sue lunghe e infinite corsie non permettono la visibilità sull’operatore, rendendolo quindi difficile da soccorrere in caso di bisogno. I rischi, quindi, di operare in questo ambito sono aggravati dalla difficoltà di assistenza, dovuta alla conformazione dell’ambiente. Tra questi vi sono:

  • YouCo-dotCaduta di materiale dall’alto. È un’eventualità dettata dall’organizzazione del materiale all’interno delle scaffalature, il quale si trova spesso anche da altezze molto importanti.
  • YouCo-dotCaduta. Il magazziniere ha il compito di stoccare e reperire il materiale richiesto, a qualunque altezza si trovi.
  • YouCo-dotInvestimento. È dovuto al passaggio di carrelli elevatori e muletti.

Per quanto riguarda il lavoro di manutenzione, molti operatori si ritrovano a dover svolgere delle attività specifiche da soli, fattore che preclude un pronto intervento in caso di incidente, malore o di un qualsiasi problema.

La prima cosa da fare, quindi, è dotare azienda e operatori di tutti i sistemi di sicurezza richiesti dalla legge, quali caschetti, scarpe antinfortunistiche, pettorine colorate per il riconoscimento immediato e così via.

Prevenire è fondamentale, ma nel caso si verificassero degli incidenti interni al magazzino o durante un intervento outdoor? La soluzione si chiama dispositivo Man Down, una funzionalità nata appositamente per dare un supporto agli operatori in qualsiasi situazione di rischio o pericolo.

Dispositivo Man Down

Man Down è una funzionalità dell’applicazione YouWorkForce di YouCo, ma può essere resa disponibile anche singolarmente (ready-to-use) secondo le esigenze dell’azienda richiedente. La sua forza sta nel sistema automatico di rilevamento di “anomalie” nell’attività dell’operatore. In poche parole, Man Down installata sullo smartphone aziendale dell’operatore è in grado di riconoscere se questi abbia avuto qualche incidente, caduta o malore improvviso.

Dopo un tempo determinato di assenza di movimento dell’operatore, stabilito al momento della configurazione, il dispositivo Man Down manda un messaggio sul device dell’operatore ed in contemporanea emette un suono prolungato e persistente in qualità di allarme. Se si tratta di un “falso allarme”, l’operatore può premere sull’apposito pulsante per far cessare il segnale. In caso contrario (richiesta di emergenza) il dispositivo Man Down invierà una chiamata vocale, un SMS, una chiamata push to talk alla centrale operativa oppure ai dispositivi dei colleghi (facenti parte ad esempio dello stesso gruppo di lavoro e/o operanti nelle vicinanze). In questo modo l’azienda potrà garantire ai propri operatori un soccorso immediato in caso di necessità, in ogni situazione.

Scopri come utilizzare il dispositivo Man Down in scenari di lavoro solitario, all’interno di magazzini e aree di lavoro pericolose. I consulenti YouCo sono a tua disposizione per spiegarti tutte le funzionalità di questo modulo e i benefici che apporta all’interno dell’ambiente lavorativo.

New call-to-action