Gestione della flotta? Scopri come tenere monitorati i tuoi mezzi aziendali con un'app!

  • Home /
  • News /
  • Blog /
  • Gestione della flotta? Scopri come tenere monitorati i tuoi mezzi aziendali con un'app!

Migliorare l’organizzazione della propria forza lavoro è uno dei pensieri fissi di qualsiasi imprenditore o responsabile della logistica. Per le aziende che operano nel settore del Trasporto e della Logistica è fondamentale rendere il proprio servizio impeccabile, ma è molto importante anche per le aziende che utilizzano il trasporto merci come un servizio collaterale al proprio core business effettivo. La gestione della flotta, intesa come l’organizzazione più accurata ed efficiente della forza lavoro aziendale, infatti, è capace di migliorare il grado di soddisfazione del cliente e permette, con qualche accorgimento, di risparmiare sui vari costi relativi al trasporto. In questo articolo affrontiamo la questione da un punto di vista molto preciso: quello dell’organizzazione del lavoro e del dipendente.

Perché gestire la flotta è importante?

Uno dei principali errori da evitare nella gestione della propria flotta aziendale è proprio quello di non prestare troppa attenzione alla flotta aziendale. Nelle aziende di trasporti spesso i conducenti sono informati delle attività da svolgere tramite supporto cartaceo, il quale racchiude tutte le informazioni utili per portare a compimento l’attività. Il problema risiede nella scarsa accuratezza di tali documenti, che spesso non riportano in dettaglio le tappe del viaggio né tutte le informazioni necessarie per svolgere le task nel migliore dei modi.

Gestire con superficialità le proprie flotte, o meglio le attività dei conducenti, può portare l’azienda a fornire un servizio poco efficiente e insoddisfacente al cliente. Oltre a questo, la mancanza di ottimizzazione del percorso e di comunicazione con il conducente, può far lievitare i costi di trasporto: allungando i percorsi crescono i costi relativi ai consumi del veicolo e del dipendente. Al contrario, avere un sistema organizzato e capace di collegarsi in tempo reale con il conducente, permette di ottimizzare il servizio di consegna/trasporto, incrementando la soddisfazione del cliente e mettendo l’autista nella condizione di operare in maniera puntuale.

Come fare, però, a raggiungere un livello di organizzazione e ottimizzazione tale senza sconvolgere i processi interni all’azienda e senza complicare la vita ai propri dipendenti? La soluzione sta a portata di tap: un’applicazione per smartphone facile, intuitiva e sempre connessa con la sede centrale dell’azienda.

Un’applicazione per organizzare le attività degli autisti

Le soluzioni di GPS Tracker tradizionali si contraddistinguono per il tracciamento dei vari mezzi aziendali tramite supporto visivo (i famosi “puntini sulla mappa”). Per ottimizzare, però, la gestione della flotta aziendale non è sufficiente avere un supporto digitale che mostri la posizione dei vari veicoli su di una mappa. È necessario organizzare in maniera più precisa e puntale tutte le fasi di lavoro e trasporto, nonché migliorare la comunicazione tra conducente e sede operativa.

Ecco perché è necessario avvalersi di un supporto più evoluto e dotato di funzionalità specifiche. Stiamo parlando di una soluzione come YouWorkForce, comprensiva di applicazione per smartphone e del relativo applicativo Web, consultabile da qualsiasi browser. Attraverso questo sistema ogni operazione viene gestita in maniera precisa e professionale, e fornisce un servizio ancora più attento al cliente.

Come funziona

Come abbiamo detto, l’arma segreta di un’azienda è l’organizzazione. Con uno strumento come questo, composto da applicativo web e da app per smartphone, ogni ingranaggio funziona in sincrono con gli altri, producendo un valore ancora maggiore per l’azienda. Ma come funziona nel dettaglio, uno strumento come YouWorkForce?

Il primo step è quello di mettere l’operatore nelle condizioni di essere sempre connesso, durante l’orario lavorativo, con la sede centrale tramite l’installazione dell’applicazione sul suo dispositivo aziendale. Con questo strumento, infatti, la sede centrale potrà monitorare l’avanzamento delle attività, nonché eventuali problematiche legate ad essa, e conoscere in tempo reale i problemi di viabilità, in modo da poter avvertire il cliente di eventuali ritardi.

Ma il sistema YouWorkForce, come detto prima, non è solo geolocalizzazione. A seconda delle esigenze manifestate dall’azienda, è possibile incrementarne le funzionalità fino a creare il prodotto perfetto per uno specifico settore di inserimento. Il modulo “agenda”, basilare in YouWorkForce, permette all’operatore di visualizzare sul proprio dispositivo tutte le task assegnategli, e di spuntarle una volta completate. Il modulo “timbratura geolocalizzata”, poi, è perfetto per le aziende che vogliono operare anche in ottica di smart working. L’operatore, infatti, può iniziare il proprio turno di lavoro in mobilità, senza dover passare per forza per la sede centrale, evitando perdite di tempo e risparmiando carburante.

Per concludere…

Non tutti i sistemi di geolocalizzazione sono uguali. Molti si fondano sul tracking del mezzo e sulla velocità di intervento o di consegna della merce al cliente. Per migliorare l’efficienza generale delle spedizioni e dei trasporti, invece, è fondamentale mettere il conducente nelle condizioni di lavorare al meglio e in sicurezza. Tramite l’applicazione integrata nel sistema YouWorkForce, ogni conducente viene responsabilizzato nella propria mansione e ha sempre sotto controllo tutte le task giornaliere da portare a termine. In questo modo, la centrale operativa è in grado di tenere monitorate le tratte, la temperatura dei propri veicoli refrigerati, gli eventuali problemi legati alla viabilità e di fornire al cliente un servizio che si basa sulla chiarezza e sulla qualità.

Se vuoi approfondire le funzionalità di YouWorkForce e vuoi conoscere nel dettaglio i benefici che una soluzione come questa può apportare alla tua realtà specifica, scrivici qui. I nostri consulenti saranno felici di rispondere alle tue domande in merito.

New call-to-action