Gestione degli informatori scientifici: la soluzione tecnologica per il settore farmaceutico

  • Home /
  • News /
  • Blog /
  • Gestione degli informatori scientifici: la soluzione tecnologica per il settore farmaceutico

YouCo rafforza il suo posizionamento nel settore farmaceutico con Fenix Pharma, società cooperativa farmaceutica di grande rilevanza sul territorio italiano che ha manifestato la necessità di fornire ai propri collaboratori (ISF, Area Manager) strumenti all’avanguardia in grado di migliorare l’intero processo lavorativo:

 “La nostra esigenza è di semplificare e rendere più efficiente il lavoro di tutti i giorni, permettendo alle nostre persone di far bene il loro lavoro con riduzione importante degli aspetti amministrativi, in modo che le nostre persone una volta tornate a casa possano stare con le loro famiglie e non dedicare ulteriore tempo alla burocrazia.”

Giuseppe Puddu
Fenix Pharma Soc. Coop. p. A
Area Manager Sardegna Piemonte Liguria

Gli informatori scientifici hanno il compito, ogni giorno, di intessere relazioni proficue con medici e operatori sanitari e di proporre loro farmaci, dispositivi medici e integratori alimentari della casa farmaceutica per la quale operano. Nonostante la loro agenda sia spesso carica di appuntamenti, essere informatore scientifico significa anche studiare e analizzare l’andamento dei farmaci sul mercato, monitorare e gestire i campioni da fornire ai medici come test, rimanere in contatto con essi per conoscerne pareri e utilizzi e anche gestire la burocrazia che sta dietro ad una normale giornata di lavoro.

Affidandosi all’innovazione YouCo, Fenix Pharma è riuscita nel suo intento: migliorare l’efficacia e anche il mood dei propri informatori scientifici.

La soluzione

Migliorare la gestione del lavoro e degli appuntamenti: questa è la soluzione proposta da YouCo a Fenix Pharma. Nonostante il concetto sia semplice, la sua applicazione non risulta esserlo altrettanto. YouCo ha quindi progettato e confezionato per Fenix Pharma un applicativo in grado di mettere ISF e responsabile di Area nelle condizioni di ottimizzare le operazioni giornaliere e di avere sempre sotto controllo ogni aspetto commerciale.

La soluzione si compone di un’applicazione per smartphone, tablet e PC, quest’ultima raggiungibile facilmente tramite browser. La giornata di lavoro viene gestita interamente tramite questo applicativo che permette all’ISF di programmare incontri conoscitivi, schedulare chiamate, avere a portata di mano le anagrafiche dei vari medici e operatori sanitari, gestire le quantità dei campioni rimasti e così via.

Ciò che premeva maggiormente all’azienda farmaceutica era diminuire drasticamente la mole di burocrazia che si accumulava giornalmente e che ogni collaboratore doveva gestire con estrema attenzione, ma anche di dimezzare l’aspetto “cartaceo” del lavoro che spesso portava a dimenticanze e inaccuratezze. La soluzione YouCo risponde positivamente ad entrambe le necessità di Fenix Pharma. Come? Con funzionalità specifiche come la gestione delle note spese, la registrazione digitale delle visite, la creazione di report.

Il team di YouCo ha saputo sviluppare uno strumento cucito addosso alle esigenze di Fenix Pharma e dello specifico settore farmaceutico. Grazie alle funzionalità personalizzate, gli informatori scientifici del farmaco hanno la possibilità di creare rapporti di fiducia e stima con medici e operatori sanitari, così da diventare fornitori attendibili di soluzioni farmaceutiche di qualità. L’applicativo di YouCo permette di avere un’agenda pianificata, di conoscere lo storico degli incontri e il numero di campioni lasciati ad ogni medico: in poche parole migliora l’attività lavorativa dell’ISF, velocizza le operazioni e snellisce il carico burocratico tipico di questa professione.

New call-to-action