GPS Tracker Professionale per il tuo istituto di vigilanza: scopri perché è fondamentale

  • Home /
  • News /
  • Blog /
  • GPS Tracker Professionale per il tuo istituto di vigilanza: scopri perché è fondamentale

Gli istituti di vigilanza nella società moderna svolgono un compito molto importante, ovvero quello di offrire una maggiore protezione e sicurezza in aree ben definite. Il servizio offerto da queste realtà private è quello di vigilare e intervenire tempestivamente per prevenire furti e altri tipi di reati, compito che spetta in prima persona alle guardie giurate. Queste figure professionali, specializzate ed abilitate ad operare nell’ambito delicato della sicurezza urbana e extraurbana, sono coloro che lavorano sul campo e sono a contatto con situazioni pericolose e difficili da gestire. Come fare dunque a migliorare le performance di queste figure, incrementando anche il loro livello di sicurezza personale? Ecco una soluzione sviluppata appositamente per il settore della vigilanza.

Un servizio di qualità

Rendere ambienti di lavoro, aree urbane e proprietà private sicuri da possibili attacchi criminosi è il core business di realtà come gli istituti di vigilanza. Tramite il dispiegamento di figure altamente qualificate in questa mansione, questi istituti assicurano la protezione richiesta dai clienti, siano essi privati o pubbliche amministrazioni. A questo punto il servizio offerto deve essere puntuale e di alta qualità, in quanto ne va dell’incolumità delle persone eventualmente coinvolte e dei beni fisici sorvegliati. Ma cosa serve per fornire un servizio come questo?

  • YouCo-dotGestione delle attività tramite un sistema di rilevazione GPS all’avanguardia.
  • YouCo-dotInterconnessione tra sede centrale e guardie, oltre che tra le varie guardie organizzate in team.
  • YouCo-dotComunicazioni istantanee, archiviabili e riascoltabili.
  • YouCo-dotSistemi di allarme in caso di emergenza o aggressione.
  • YouCo-dotGestione delle attività in maniera organizzata e strutturata.

Con questi cinque capisaldi l’attività di vigilanza può svolgersi nel migliore dei modi: il cliente riceve un servizio impeccabile, la guardia giurata è preparata per ogni eventualità ed è dotata anch’essa di un dispositivo di sicurezza personale, fondamentale vista la tipologia di mansione.

La difficoltà sta nel trovare il sistema tecnologico in grado di inglobare tutte queste funzionalità al suo interno, insieme anche ad un servizio di approvvigionamento autogestito. Un sistema proprio come YouWorkForce. Conoscendo le difficoltà di comunicazione di molti istituti di vigilanza, YouCo ha voluto sviluppare un sistema digitale specifico per questo settore, customizzando YouWorkForce e implementandolo con funzionalità esclusive.

Leggi il caso studio relativo all’istituto di vigilanza che ha scelto YouCo  come suo partner tecnologico.

I moduli che vanno a formare questo sistema sono estremamente importanti sia per la guardia giurata che per il personale di Centrale. Il professionista che opera sul campo è in grado di ricevere direttamente sul proprio dispositivo mobile aziendale tutte le comunicazioni necessarie a svolgere la propria attività operativa. Andiamo di seguito ad analizzare alcune peculiarità di YouWorkForce per gli istituti di vigilanza.

Tracking professionale outdoor e indoor

Primo fra tutti c’è il sistema di geolocalizzazione delle attività. Grazie a questo modulo YouWorkForce mette a disposizione degli istituti di vigilanza la possibilità di tracciare le attività che vengono corredate da informazioni prese “dal campo”. Infatti, il sistema sviluppato da YouCo si compone di due elementi imprescindibili: la centrale operativa consultabile tramite browser web e l’applicazione mobile installabile sui dispositivi mobili aziendali forniti alle guardie giurate. Entrambi sono sviluppati per creare un’interconnessione costante tra i due attori coinvolti (operatore back-office e guardia giurata) e per mantenere sempre la situazione sotto controllo, specialmente nelle situazioni più pericolose.

In molti casi gli istituti di vigilanza sono chiamati ad operare in contesti pubblici, fornendo alle amministrazioni pubbliche un supporto in più. Questo porta la guardia giurata a confrontarsi con aree particolari come le metropolitane, dove il segnale è disturbato dalla struttura massiccia e i metri di cemento soprastanti. In questi casi il segnale GPS non è sufficiente: per questo è stato implementato un sistema per la gestione del posizionamento (indoor proximity). Le guardie possono quindi rimanere in contatto con la centrale operativa, ricevere comunicazioni e task senza problemi, ma anche ricevere assistenza tempestiva in caso di necessità.

La comunicazione

L’altro aspetto di rilievo di YouWorkForce per la vigilanza è la comunicazione. Vista la necessità di interconnessione puntuale e veloce tra operativi e sede centrale, si è scelto di implementare all’applicativo il modulo YouTalkie. Questa funzionalità prevede lo scambio di messaggi bidirezionali:

  • YouCo-dotTra singole guardie;
  • YouCo-dotTra guardia e centrale operativa;
  • YouCo-dotTra gruppi di guardie

Grazie a questa funzionalità ogni collegamento è garantito e i messaggi audio vengono archiviati in modo da poter essere riascoltati in qualsiasi momento direttamente dallo smartphone.

Ma YouTalkie ha integrato anche un'altra importantissima funzionalità: la cosiddetta funzionalità “Man Down”. Questo modulo è stato sviluppato appositamente per la sicurezza dell’operatore e per fornirgli, in caso di problemi, l’assistenza necessaria in breve tempo. L’applicativo è in grado di rilevare la situazione anomala, come l’immobilità della guardia per un lasso di tempo predefinito, e di lanciare un allarme su più fronti:

  • YouCo-dotIl primo step è un messaggio vocale preregistrato che ha come destinatari le guardie del gruppo (che operano quindi nelle vicinanze) e la centrale operativa.
  • YouCo-dotIl secondo step è una chiamata, un sms, una notifica verso un gruppo di destinatari definito a priori.

Il prodotto inoltre è aperto a vari tipi di customizzazioni (es. dispositivo Man Down per la logistica e la manutenzione). Il fine ultimo rimane la gestione delle emergenze e la salvaguardia dell’operatore nel più breve tempo possibile.

Per concludere

Il servizio svolto dagli istituti di vigilanza è e deve essere sempre impeccabile. Perché questo sia possibile e perché anche le guardie giurate si sentano in grado di operare in sicurezza vi è la necessità di affidarsi a sistemi tecnologici specifici. Sistemi sviluppati in maniera puntuale capaci di soddisfare tutte le esigenze che un istituto di vigilanza manifesta:

  • YouCo-dotFornire un servizio veloce e preciso al proprio cliente.
  • YouCo-dotRendere le guardie sempre aggiornate sull’andamento delle attività.
  • YouCo-dotAssegnare task ai vari operatori direttamente dalla sede operativa, con un semplice click.
  • YouCo-dotMonitorare l’andamento delle attività dei vari attori.
  • YouCo-dotGarantire sicurezza alle guardie giurate, anche nelle situazioni più problematiche.

Scopri come YouCo ha sviluppato YouWorkForce per la vigilanza: i nostri consulenti sono a disposizione per ogni tua necessità. Richiedi una demo gratuita oppure consulta la nostra pagina contatti per richiedere una consulenza.

New call-to-action