Nella maggior parte delle realtà aziendali l’organizzazione della forza lavoro è una questione piuttosto scottante. Gli imprenditori sono a conoscenza dell’importanza di ottimizzare le attività dei propri dipendenti e da sempre cercano di migliorare i flussi di comunicazione e di pianificazione affidandosi a soluzioni “preconfezionate” esterne. Ma cosa significa “ottimizzazione delle risorse umane” e quale soluzione può essere in grado di ridurre i costi di gestione del personale, incrementando le performance agli occhi dei clienti? Lo vediamo in dettaglio in questo nuovo articolo.
Un supporto tecnologico per la gestione delle risorse umane deve esser in grado di fornire un servizio ottimale non solo all’azienda, ma anche al dipendente. Essendo il professionista, in prima persona, il fautore del servizio di qualità (o meno) offerto dall’azienda, è importante metterlo nelle condizioni di operare nel migliore dei modi e di incentivare la sua “buona volontà”.
In alcuni ambienti di lavoro, per esempio, la naturale inclinazione del dipendente a portare a termine il proprio obiettivo giornaliero in maniera ottimale viene smorzata o dalla burocrazia o da iter interni poco fluidi. Autorizzazioni, tempi di attesa, task assegnate telefonicamente, incomprensioni fra colleghi fanno sì che le attività si prolunghino, creando ritardi e malcontento nel cliente finale. Con un software per la gestione aziendale e del personale tutto questo può essere evitato favorendo:
La gestione del “capitale umano” di un’azienda è affidata al responsabile HR, una figura specifica che monitora il benessere dei dipendenti, gestisce la burocrazia specifica (ferie, permessi, assenze ecc) e cerca sempre di mantenere l’ambiente lavorativo stimolante per chi è chiamato ad interagirvi. L’HR si interfaccia in prima persona con i dipendenti e, nelle realtà di maggior peso, questo lo porta a vedersi sommergere di richieste difficili da gestire.
Esistono però dei software per la gestione del personale che non si focalizzano solamente sull’attività operativa del professionista, ma anche sulla propria sfera “personale”. Questo non significa avere accesso a dati personali (GDPR), ma al contrario fornire un servizio al dipendente per la gestione di ferie, permessi, cambi turno e congedi per malattia.
YouWorkForce, come è stato già spiegato in altri articoli sul blog di Youco, è un framework potente capace di integrare al suo interno molti moduli e funzionalità diverse. Uno tra questi è proprio il modulo “gestione pagina personale”, una sezione dedicata, all’interno dell’interfaccia smartphone, dove il dipendente può richiedere con un semplice tap del dito permessi, ferie, malattia, assenze e cambi turno. La richiesta viene inviata in maniera istantanea all’HR, o chi svolge questo compito, e può essere gestita velocemente grazie al sistema di workflow elaborato. Cosa comporta?
La caratteristica fondante di YouWorkForce è il miglioramento dei processi lavorativi aziendali a tutto tondo. Abbiamo visto come, grazie al modulo di “gestione pagina personale” venga fornita ai dipendenti maggiore efficienza nella comunicazione con l’area HR. Ma per quanto riguarda l’azienda e i suoi obiettivi di business, cosa comporta l’utilizzo di YouWorkForce applicato a collaboratori che, ad esempio, lavorano in field?
Il “come” è riscontrabile nelle numerose funzionalità di cui è composto, fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi di miglioramento previsti dall’azienda.
Le funzionalità sono ancora molte, le customizzazioni altrettante: se vuoi conoscere nel dettaglio come si compone YouWorkForce e come può essere modellato sulle tue specifiche esigenze, contattaci. Avrai la possibilità di parlare con un nostro consulente specializzato e richiedere anche una demo. YouCo, in qualità di Mobile Solution Provider si occupa anche di approvvigionamento, gestione ed assistenza dei dispositivi mobili per la tua azienda, tramite dei servizi “chiavi in mano”.